Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.








GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Parte la sfida nel deserto del Rally Dakar


Rally Racing Automotive Africa Topics:  Dakar Rally

Parte la sfida nel deserto del Rally Dakar

Wikinotizie
January 1, 2007

1 gennaio 2007

Parte oggi il rally Dakar da Lisbona a Dakar, con arrivo il 21 gennaio.

Nell'edizione di quest'anno gli iscritti sono incrementati: 250 moto, 187 auto e 88 camion. Sono rappresentate 42 nazionalità. Per la prima volta ci saranno anche cinesi, thailandesi, messicani e sloveni.

Numerosi i neofiti tra i centauri (38% degli iscritti), meno quelli tra i piloti a quattro ruote, solo il 10%.

Tra i partenti c'è il finlandese Ari Vatanen, già vincitore di 4 edizioni, che guiderà una Volkswagen Touareg, affiancato da Patrizia Pons. Un altro protagonista, questa volta tra i camion, sarà Vladimir Chagin anche lui a quota quattro vittorie, che tenterà la cinquina portando il suo Kamaz davanti a tutti a Dakar. Al via anche il team ufficiale Fiat, con Biasion-Siviero e Saby-Briani alla guida di due Panda 4x4 Dakar e Livio Diamante, Giorgio Albiero e Nicola Montecchio alla guida di un camion Iveco Eurocargo.

Quest'anno le tappe sono 14, per 8500 chilometri. Due prove speciali in Portogallo, quindi il traferimento in Africa, a Nador. Da qui si proseguirà per Er Rachidia, Ouarzazate e Tan Tan (Marocco). Attraversato il Sahara Occidentale, si entra in Mauritania, passando per Zouerat, Atar, Tichit, Nema e Ayoun el Atrouz. Transito da Kayes in Mali, per entrare in Senegal a Tambacounda e terminare a Dakar il 20 di gennaio, quando sarà stabilita la classifica finale. Il 21 di gennaio si disputerà il Grand prix du Lac Rose, prova in circuito chiuso sulla spiaggia.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library