Home Page American Government Reference Desk Shopping Special Collections About Us Contribute



Escort, Inc.








GM Icons
By accessing/using The Crittenden Automotive Library/CarsAndRacingStuff.com, you signify your agreement with the Terms of Use on our Legal Information page. Our Privacy Policy is also available there.

Milano, scontro tra tram e autobus: un morto, molti feriti


Buses

Milano, scontro tra tram e autobus: un morto, molti feriti

Wikinotizie
February 14, 2008

giovedì 14 febbraio 2008

Gravissimo incidente in pieno centro a Milano. Un autobus è finito contro un tram in corsa, causando la perdita di controllo del mezzo e le zone guida dei due mezzi pubblici sono finite una dentro l'altra; il bilancio è pesante: una donna, una cinquantaduenne di nazionalità italiana, vicina al posto di guida del tram, ha perso la vita, e 26 persone sono rimaste ferite, di cui almeno 4 in modo grave.

Vicino alla sede del Palazzo di Giustizia, un uomo, alla guida di una autovettura di grossa cilindrata, ha sterzato violentemente, invadendo la corsia preferenziale riservata all'autobus, proprio mentre ne giungeva uno; l'autista, per evitare lo scontro, ha a sua volta sterzato, andando a cozzare violentemente contro un tram del modello "jumbo".

I due frontali dei mezzi si sono incastrati, buttando nel panico i passeggeri, molti dei quali sono riusciti ad uscire senza riportare conseguenze nello scontro. Una testimone ha detto: «Ho visto che l'autobus che veniva dalla parte opposta alla nostra ha cercato di evitare una grossa auto scura e ci è venuto addosso. L'autista del tram ha cercato di frenare. Eravamo partiti da poco dall'ultima fermata ma non è stato possibile fare nulla. In un attimo ho sentito un gran botto e ho visto fumo e vetro. Ho tirato una manopola di sicurezza e sono uscita»

Sul posto dell'incidente sono presenti molte autoambulanze, mentre alcuni feriti, meno gravi, vengono trattati sul posto. I feriti sono stati smistati tra gli ospedali Fatebenefratelli e San Paolo, Santa Rita e Niguarda. Le ripercussioni sul traffico automobilistico e dei mezzi pubblici sono estremamente pesanti: circolazione bloccata e numerose linee di tram e autobus deviate, per evitare la zona dell'accaduto. L'ATM ha infatti informato che, a causa dell'incidente le linee 12, 27, 60, 23 e 73 sono state deviate.

Sul luogo dell'accaduto sono presenti il sindaco e il vicesindaco della città di Milano. Letizia Moratti ha detto: «Siamo vicini a chi sta soffrendo, siamo qui per aiutare nelle operazioni di soccorso. Le telecamere ci aiuteranno a capire la dinamica dell'incidente».

La prima cittadina si è recata poi insieme al vicesindaco sul luogo dell'incidente, per verificare lo stato dei soccorsi ai feriti, per poi recarsi al Policlinico a visitare i ricoverati nella struttura, mentre il vicesindaco e l'assessore alla salute sono andati, per lo stesso motivo, rispettivamente agli ospedali San Carlo e San Raffaele.

This article is licensed under the Creative Commons Attribution 2.5 license.




The Crittenden Automotive Library